Gli ofidiani si incamminano verso il deserto e si imbattono in una cittadina molto circospetta. Dalla principessa del luogo scoprono di essere nella capitale temporanea di un regno sull' orlo del baratro a causa di un' epidemia che ha devastato tutte le città del regno tranne quella. La principessa chiede l' aiuto dei generali per scoprire la causa del morbo (che è palesemente sovrannaturale) e li mette in guardia dall' ex mago di corte raccomandandogli di ucciderlo a vista.
L' indagine inizia dall' ex capitale del regno, città dove per prima è comparsa la malattia. La scena è quella di una città fantasma, unica nota è la presenza di una statua completamente d'oro raffigurante la principessa. La statua risulta magica e reca seminascosta un' iscrizione che recita: "con questo ho saldato il mio debito".
Parlando con un medico, un contadino e rovistando nell' archivio i nostri scoprono che nella zona nord (primi contagi) c'è una campana nera che è stata abbattuta dopo l' inizio della malattia. Inoltre il medico ritiene che il morbo venga trasmesso dalle cimici. Altra importante scoperta è quella dei monatti, temuti individui che passano di notte portando via chi incontrano.
Dopo aver preso a martellate la campana (magica e molto resistente) i generali scopro di essersi ammalati, ma si curano con un dissolvi magie.
La notte scatta l' operazione monatto: velati da innocui contadini gli ofidiani vengono attaccati dai misteriosi individui incappucciati che si rivelano essere dei vampiri. Il combattimento è accanito ma ben presto i non morti vengono sovrastati e ricacciati nelle loro bare.
Il giorno dopo viene sadicamente applicato il metodo scientifico per scoprire l' origine del morbo. Usando appunto come cavie i pochi cittadini scampati al contagio si scopre che esso si manifesta dopo l' esposizione del soggetto sano alle onde sonore prodotte dalla vibrazione della campana nera; tali onde devono essere sentite dal soggetto (i non udenti ne sono quindi immuni).
Dopo questa parentesi medica direi di concludere.
...continua?