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 Regole 2009/2010: combattimenti

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Tarapiotapioca

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MessaggioTitolo: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 8:26 pm

Sequenza di ingaggio del combattimento:

1. il Master decide se una o entrambe le parti possono essere colte di sorpresa
2. eventuali tiri di 1d8 per la sorpresa
3. eventuale round libero della parte non sorpresa
4. iniziativa

1. in alcuni casi si può essere presi di sorpresa da avversari particolarmente furtivi, o perché si sbagliano check su ascoltare, osservare...
Entrambe le parti possono essere prese di sorpresa, se non si aspettano il combattimento.

2. nel caso di una parte sola soggetta a sorpresa (ossia che rischia di essere sorpresa), si tira 1d8: la parte è sorpresa se esce 1 (sono possibili malus al tiro in condizioni particolari). Nel caso invece che entrambe le parti siano a rischio, entrambe lanciano 1d8: se un tiro supera l'altro di 5 o più punti, la parte che ha fatto di meno è sorpresa.

3. se una delle due parti è sorpresa, l'altra ha un round libero per attaccare o fare altro

4. l'iniziativa si tira di gruppo con 1d10. Ognuno la modifica singolarmente con bonusDEX e SpeedFactor. Lo speed factor è un numero associato al tipo di attacco, che ne indica la rapidità. Chi attacca con un pugnale è più rapido di chi attacca con uno spadone a due mani.

Cool
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 8:31 pm

Movimenti possibili durante il round:

- Movimento e attacco completo
- Movimento doppio (rapido) e attacco singolo
- Movimento quadruplo (corsa) e nessun attacco

L'uso di pozioni, il cambio di arma, l'uso di un'abilità (tipo osservare) possono contare a scelta come un azione di movimento o una di attacco.

L'utilizzo di oggetti magici conta come un attacco.

Lasciare una zona minacciata dà luogo ad un attacco di opportunità.
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 8:38 pm

Azioni alternative possibili durante il combattimento:

- Carica: possibile solo su linea retta non ostacolata con almeno 1/2 movimento di spazio. Per il numero di attacchi funziona come il movimento normale (attacco completo fino a 1*movimento, attacco singolo da 1*movimento a 2*movimento). La carica fornisce +2 a colpire, +1 ai danni ma come classe di armatura si usa quella "alla sprovvista", con un ulteriore malus di -2.

- Difensiva: si può scegliere di combattere sulla difensiva, con +1 alla AC e -2 a colpire. Oppure si può scegliere la difesa totale: rinunciare ad attacchi e avere +4 alla AC.
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 8:42 pm

Castare e usare poteri:

- NON dà luogo ad attacco di opportunità.
- si usa la classe di armatura "alla sprovvista" senza i bonus di destrezza
- subendo danni PRIMA di iniziare a castare si deve superare un check di concentrazione per poter castare (in caso negativo, non si perde mana)
- subendo danni DURANTE il cast si perde l'incantesimo in corso e metà del suo costo in mana
- non esistono controincantesimi
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeDom Ago 30, 2009 8:47 pm

Colpi critici e maldestri

- Il 20 è SEMPRE un critico
- L'1 è SEMPRE un fumble

Ho ritrovato la tabella che usavamo un tempo, useremo quella, leggermente riveduta.

- Tutti gli INCANTESIMI che fanno danno fisico e richiedono un tiro per colpire o un tiro salvezza sono soggetti a CRITICAL e FUMBLE come i normali attacchi!!!
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeMar Set 01, 2009 4:24 pm

serve una regola univoca per i tiri
sorpresa
ascoltare
osservare di gruppo.

nel senso che è ridicolo fare come prima che si tirava uno alla volta e prima o poi si beccava sempre.
io propongo che il master renda questi tiri un po' più difficili del solito e poi ognuno di noi tira e se almeno uno lo prende (ma il check deve essere sufficentemente difficile che ci sia la possibilità che nessuno di noi lo prenda) allora tutto il gruppo è salvo.

in alternativa si fa un tiro di gruppo con chi ha l'abilità più alta.

io preferisco la PRIMA anche seè più macchinosa.


inoltre mi piacerebbe che questi tiri li facesse il master. tanto se il master dice a luca:"fammi un tiro" tutti capiamo e iniziamo a:
cercare
ascoltare
annusare
pisciare
cercare trappole
cercare porte
scureggiare
.
.
.
fino a che il master stressato non ci fa trovare la porta segreta.
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitimeMer Set 02, 2009 12:44 am

la sorpresa sarà sempre di gruppo, quelli di osservare etc. a seconda della situazione saranno di gruppo o individuali, direi che ptrei anche tirarli io come suggerisci, per incrementare la suspence... vedremo, proveremo entrambe le cose!
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MessaggioTitolo: Re: Regole 2009/2010: combattimenti   Regole 2009/2010: combattimenti Icon_minitime

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