Sequenza di ingaggio del combattimento:
1. il Master decide se una o entrambe le parti possono essere colte di sorpresa
2. eventuali tiri di 1d8 per la sorpresa
3. eventuale round libero della parte non sorpresa
4. iniziativa
1. in alcuni casi si può essere presi di sorpresa da avversari particolarmente furtivi, o perché si sbagliano check su ascoltare, osservare...
Entrambe le parti possono essere prese di sorpresa, se non si aspettano il combattimento.
2. nel caso di una parte sola soggetta a sorpresa (ossia che rischia di essere sorpresa), si tira 1d8: la parte è sorpresa se esce 1 (sono possibili malus al tiro in condizioni particolari). Nel caso invece che entrambe le parti siano a rischio, entrambe lanciano 1d8: se un tiro supera l'altro di 5 o più punti, la parte che ha fatto di meno è sorpresa.
3. se una delle due parti è sorpresa, l'altra ha un round libero per attaccare o fare altro
4. l'iniziativa si tira di gruppo con 1d10. Ognuno la modifica singolarmente con bonusDEX e SpeedFactor. Lo speed factor è un numero associato al tipo di attacco, che ne indica la rapidità. Chi attacca con un pugnale è più rapido di chi attacca con uno spadone a due mani.