TITOLO: Salvataggio del Granduca
PRESENZA: tutti presenti tranne Luca (sostituito da Lorenzo)
ORDINE PIZZA: NESSUNO! Giacomo e Mau da MACDONALDS!!!
PORTAVOCE: Stefano
TIRATORE DI DADI: Ema
Dopo aver messo a ferro e fuoco il cortile esterno, le Locuste entrano con la forza nella torre centrale della fortezza delle Ombre Fugaci di Zarbonia. Sconfiggono la fila di Guardie Reali che li trattiene sul portone, le Ombre Fugaci che li attaccano furtive alle spalle e alcuni balestrieri.
Fatta irruzione trovano due rampe di scale e prendono quella che sale. Al piano superiore assistono ad un dialogo culturale tra due baatezu minori: un diavolo d'ossa ed il suo superiore diavolo cornuto, che se ne va ordinando di uccidere gli intrusi, ma non prima di aver estorto loro tutte le informazioni del caso!
Scoppia la battaglia ed è tiratissima: il nemico è tosto, ma le Locuste non si perdono d'animo ed alla fine riportano vittoria! I pochi nemici rimasti ancora in loco se la danno a gambe!
Nella stanza c'è uno scrigno: apertolo, vi si trovano:
- 700 mo
- un anello col simbolo delle ombr fugaci
- un diadema di metallo bluastro
- un collana con due trame intrecciate e un medaglione
- un paio di stivali scuri ricamato con stemmi delle ombre fugaci
- tre pozioni di guarigione 1d8+5
I nostri vanno nelle segrete e recuperano il Granduca di Mantokoros, un po' malridotto ma ancora vivo. Si rifocillano e chiamano rinforzi per presidiare la fortezza, poi ripartono per la capitale del granducato, Mantokar.
Là un gradita sorpresa li attende: nella sala del Consiglio trovano i Signori dei Piani Interni, loro mentori, i quali si complimentano con loro per i progressi compiuti. Li informano che Zarbonia sta per attaccare con un esercito e che li aiuteranno a difendersi, anche se non di persona. Lasceranno poi dei loro emissari a controllare il governo dei regni uniti sotto Puppe/Figa, mentre le Locuste dovranno dedicarsi ad una nuova grande cerca.
L'origine del potere di plasmare il mondo viene dalla Fonte Eterna della Conoscenza Risonante, che si trova nell'Altrove, al di là della Grande Ruota Cosmologica. Chi vi riesce a giungere scopre i segreti più profondi dell'Energia dell'Esistenza e può aspirare a raggiungere il potere per affrontare le Entità superiori e le Divinità, e magari prendere il loro posto!