Le Locuste Le Locuste alla conquista del mondo!!! |
|
| A proposito dei guerrieri... | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: A proposito dei guerrieri... Dom Ott 12, 2008 9:57 pm | |
| Sono stato assente x due sessioni e non ho potuto fare a meno di sorprendermi per quanto è diventato forte in combattimento il gruppo, in particolar modo i guerrieri. E' naturale e perfettamente fisiologico che ci sia un divario tra i guerrieri e gli altri, soprattutto ai primi livelli, ma così grande onestamente non lo avevo mai visto (neanche nelle altre due campagne di 3a edizione a cui ho già partecipato). Giovedì scorso mi sono venuti un po' di dubbi di quando in quando perché il tutto mi suonava strano; in questi giorni ho sfogliato con calma i manuali e ho scoperto che effettivamente i dubbi erano leciti. Il fatto è che nell'utilizzare abilità speciali, talenti ed equipaggiamenti vari dei guerrieri stiamo contando tutti i bonus e trascurando (magari non sempre, ma di sicuro in alcuni casi) importanti malus e/o limitazioni. A questo proposito faccio un riepilogo delle principali cose da tenere bene in considerazione d'ora in avanti (nessuna colpa né responsabilità ai giocatori, siamo noi master che dobbiamo -dovremmo- conoscere le regole e purtroppo siamo un po' arrugginiti!): BARBARO RATW nell'ultima sessione è stato pompato dal chierico con Forza del Toro; è ovvio che questo particolare aspetto è un merito (anche in px) del chierico stesso; in più ha azzeccato un bel critical X3 togliendo in tutto circa 60 pf, ma su questo nulla di strano. Le cose da contare, giusto per riepilogo, sono: - alla fine dell'ira si perde un numero di pf pari a quelli guadagnati all'inizio, indipendentemente da quanti pf si hanno e quanti se ne sono persi nel frattempo. Questo può far andare i pf anche sotto zero o a -10. - per tutta la durata dell'ira c'è un malus di -2 alla classe d'armatura GUERRIERO SU NAGARRONTE Per quanto riguarda il prode Bulwair si deve tener conto che: - ogni round di combattimento a cavallo c'è un check su cavalcare con cd 10 per condurre una cavalcatura da guerra in combattimento E un check con cd 5 SE si vogliono utilizzare entrambe le mani in combattimento - la lancia da cavaliere (quella che raddoppia i danni se usata in carica a cavallo) è un'arma a 2 mani, perciò non consente l'utilizzo dello scudo (a proposito di scudo, non è espressamente scritto sul manuale ma io sono dell'opinione che uno scudo torre -alto 2 metri- sia esclusivamente da fanteria xché non è possibile manovrarlo da seduti; uno scudo torre dà inoltre un malus di -2 a colpire) - il cavaliere compie un solo attacco se la cavalcatura si muove di più di un quadretto - durante la carica si ha -2 sulla classe d'armatura (vale anche x le cariche a cavallo) - l'azione di carica può esserci solo se tutto il movimento è in linea retta e non ci sono ostacoli né nemici ne amici sulla linea - durante la carica a cavallo si può essere attaccati e certe armi raddoppiano se piazzate per attendere la carica - ci sono penalità all'attacco con armi da lancio se la cavalcatura si muove correndo o caricando - il check su cavalcare x sostituire la CA del cavallo è al max 1 volta a round - Bulwair ha inoltre una full plate, che è l'armatura più forte del gioco (AC +8 ) e vale da manuale 1500 MO (ossia io la farei pagare almeno 1700) . E' ovvio che tutti i giocatori avranno un trattamento di valore analogo in fatto di equipaggiamento. Mi scuso con Andrea al quale ho negato un'armatura migliore di una banale cotta di maglia, ma in quel momento non ero ancora informato della full plate! STREGA L'unica cosa che ho da dire a riguardo è sull'attacco ai fianchi... in un round c'erano strega e barbaro sullo stesso nemico, e mi pare (non sono sicuro) che entrambi abbiano dichiarato di attaccare ai fianchi. Volevo dire qualcosa subito, ma poi sono stato distolto da altro. A meno che non vi faccia incontrare mostri che hanno due schiene e nessuna faccia, quando si è in due su un nemico solo uno dei due può attaccare ai fianchi (il nemico fronteggerà sempre almeno uno di voi!). Decidete saggiamente chi ne deve beneficiare, contando che se la strega attacca ai fianchi è un attacco furtivo che causa danni in più! X TUTTI Sono contento che iniziate a usare tattiche ed azioni più elaborate in combattimento; vi ricordo però alcune cose: - correre è un'azione di round completo (non si può fare altro in quel round!) - correndo si perde il bonus di destrezza alla ca - con armatura pesante si può correre a 3X anziché a 4X Elencato questo mare di cavilli, pallosi ma importanti x l'equilibrio del gioco, vi conforto dicendo di non preoccuparvi di imparare tutto a memoria, ci penseremo noi master a segnarcelo! | |
| | | rakart
Numero di messaggi : 384 Età : 42 Data d'iscrizione : 09.09.08
Foglio di personaggio Livello: 7 Esperienza: (21000/1) Razza: Drow
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 10:40 am | |
| totalmente daccordo con andre.
mi ero anche ripromesso di fare una tabellina con tutti i bonus/malus possibili (invisibilità, attacco ai fianchi, carica, benedizione, posizione soprelevata, sorpresa, taglia etc etc etc...) ma proprio non ho avuto tempo.
se qualcuno ha voglia e tempo potrebbe farlo, altrimenti aspettate i miei tempi geologici e prima o più facilmente POI sarte soddisfatti. | |
| | | rakart
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 2:00 pm | |
| vorrei solo obiettare una cosa, a prescindere dal fatto che non ricordo la situazione a cui ti riferisci.
ma sei sicuro che solo 1 dei 2 possa beneficiare del combattere sui fianchi?
il manuale a tal proposito non è molto chiaro ma a pensarci su a me viene da pensare che entrambi possano trarne beneficio in quanto i bonus che da (+2 a colpire e nega il bonus destrezza) non sono particolarmnte alti per uno che si subisce attacchi senza vedere il nemico (sarebbe così se combattesse frontale con uno e desse le spalle ad un altro.)
quindi io lo interpreto con un combattere con 2 persone simultaneamente prestando la stessa attenzione ad entrambi e subendo penalità identiche.
devo dire che io con questa versione 3.5 inizio trovarm a disagio, è la prima volta che giochiamo i combattimenti con le regole complete di questa versione e mi rendo conto che spessissimo è criptica ed oscura e sopratutto ti costringe a cercare informazioni riguardo ad una cosa in 3 parti diverse del manuale. ricordo anche che sulle prove di cavalcare del nostro cavaliere che di per se sono banali e potrebbe superare solo coi modificatori devono essere aggiunti i malus di armatura e peso (di questo non son sicuro) | |
| | | Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 4:25 pm | |
| allora...devo cavillare alcune cose.... - ogni round di combattimento a cavallo c'è un check su cavalcare con cd 10 per condurre una cavalcatura da guerra in combattimento E un check con cd 5 SE si vogliono utilizzare entrambe le mani in combattimento ok, l'abbiamo scoperto l'altra volta e lo applicheremo, ma ho scoperto una cosa interessante...nelle abilità un 20 non è successo automatico e un 1 non è fallimento automatico (p63)...per cui bulwair avendo più di 10 gradi in cavalcare passa automaticamente entrambi i test. l'unica cosa che ho sbagliato è che per salire/scendere da cavallo come azione gratuita deve fare prova con CD 20...invece mi sembrava che fosse bassa. - la lancia da cavaliere (quella che raddoppia i danni se usata in carica a cavallo) è un'arma a 2 mani, perciò non consente l'utilizzo dello scudo (a proposito di scudo, non è espressamente scritto sul manuale ma io sono dell'opinione che uno scudo torre -alto 2 metri- sia esclusivamente da fanteria xché non è possibile manovrarlo da seduti; uno scudo torre dà inoltre un malus di -2 a colpire) cito da manuale: "un personaggio in sella può imbracciarla con una mano" (p120 in alto a sinistra). e poi anche pensando alle giostre dei cavalieri, portavano scudo e lancia http://www.roccioso.it/araldica/ordini/lancillotto.jpg. per quanto riguarda lo scudo secondo me lo scudo tipico del cavaliere è uno scudo torre....cmq effettivamente non avevo visto che dava un -2 a colpire...per cui penso che non lo userà più e non si pone il problema se lo può usare a cavallo o meno...e sinceramente l'ha usato poco. - il cavaliere compie un solo attacco se la cavalcatura si muove di più di un quadretto e questo è uno dei motivi che fra 2 livelli, non gli farà fare tutti i movimenti che fa ora! - durante la carica si ha -2 sulla classe d'armatura (vale anche x le cariche a cavallo) questo ok...però effettivamente i guerrieri se lo scordano un po troppo spesso.... - l'azione di carica può esserci solo se tutto il movimento è in linea retta e non ci sono ostacoli né nemici ne amici sulla linea in realtà può passare attraverso un nemico facendo una prova di travolgere. - durante la carica a cavallo si può essere attaccati e certe armi raddoppiano se piazzate per attendere la carica non è solo contro il cavallo....è contro qualsiasi carica. - il check su cavalcare x sostituire la CA del cavallo è al max 1 volta a round si si...ma tanto nessuno attacca mai il nagarronte! -Ho dato la full plate a bulwair per un semplice motivo: loro sono stati in nave 3 mesi....e ognuno ha fatto qualcosa (per me cose stupidine e banali, dato che poteva usare il mestiere per fare cose estremamente fiche...)....e bulwair, nell'equivalente tempo a naroda si è fatto da solo una full plate (è un fabbro): è nelle regole. per cui lui non l'ha comprata....ma se l'è fatta, mentre loro erano in nave. Ema è un erborista, il chierico un guaritore.... in quei mesi si potevano fare pozioni o unguenti....ma non l'hanno fatto... quindi penso che bulwair non abbia infranto le regole, se non nello scordarsi che in carica ha -2 alla CA (ma se lo scordano tutti)...cmq dobbiamo fare in modo che se lo ricordino!!!! per quanto riguarda l'attacco sui fianchi forse ha ragione ema....il tizio in questione si trova uno davanti e uno dietro, per cui ruota su se stesso per tenere d'occhio entrambi...per cui si scopre più su entrambi i lati...però controlliamo meglio perché non ne sono sicuro! comunque nonostante questi cavilli resta il fatto che sono diventati delle bestie....bisognerà fargli incontrare più tarrasque!!!
Ultima modifica di Master SteveM il Lun Ott 13, 2008 8:21 pm - modificato 9 volte. | |
| | | rakart
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 4:39 pm | |
| POTEVO FARMI LE POZIONI? CO QUALI INGREDIENTI???? o_O
comunque lo scudo torre non è da cavaliere. per le regole di D&D non so ma nella realtà assolutamente no.
è lo scudo dei legionari romani (forse) e più che altro dei balestrieri (vedi balestrieri di braganza sul armylist mercenari di warhammer per avere un immagine migliore.) | |
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 4:46 pm | |
| allora lo scudo quello da cavaliere quale è? intendo quello a forma quasi triangolare che lo copre dal piede fino a sopra la bocca? penso che sia l'equivalente dello scudo torre...solo che compre solo dalla parte destra del cavallo.....
comunque ripeto: è solo per disuctere perché essendoci il -2 a colpire non lo userà più! | |
| | | Carlo The Soulkeeper
Numero di messaggi : 348 Età : 45 Località : livorno Data d'iscrizione : 09.09.08
Foglio di personaggio Livello: 6 Esperienza: (1/1) Razza: Minotauro
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 6:26 pm | |
| certo che potevo costruirmi un'armatura sulla nave......quale NAVE non è provvista di fucina con altoforno......quale??? come minimo ce ne sono 2 o 3.......... stefano...............ma vaaaaaffff........... p.s. mi sembra che sulla nostra nave ci fosse anche un internet caffè con connessione wireless a banda larga, due casinò ed un salone per le cene di gala!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 7:38 pm | |
| PER EVITARE INCOMPRENSIONI, VI AVVERTO CHE QUESTA RISPOSTA E' CON TONO SERIO, ANDANTE SULL'INCAZZATO!! ti sembra che io abbia scritto "RATW si poteva fare l'armatura sulla nave"? a me sembra proprio di no...per cui da cosa hai interpretato la tua affermazione? o magari scrivi le cose tanto per scrivere? poi hai poco da brontolare visto che ti ho fatto trovare la migliore armatura che mai potrai portare!!! e oltretutto è perfetta! (infatti hai meno malus!) infatti a te ho dato la corazza di piastre perfetta! gratis! ed è la migliore armatura media che potrai mai avere (a meno che tu non trovi un'armatura magica!). se vuoi la prossima volta ti faccio trovare l'armatura completa anche a te, così non vai più in furia! ok? ti ho dato il massimo...che vuoi di più??? perciò vafff...... a te! anche a ema gli ho fatto trovare la migliore armatura leggera che potrai mai portare (giaco di maglia) perfetta anche la sua! invece a bulwair ho dato la migliore armatura che poteva portare non perfetta! e ho giustificato la cosa col fatto che se l'è costruita mentre voi prendevate più px di lui, e faccio notare che gli ho tolto quasi tutti i soldi iniziali: lui ne aveva più di tutti (controlla pag 111), ma gli ho tolti quasi tutti per giustificare la spesa dei materiali per costruirla! mentre a voi ve l'ho fatta trovare nella stessa sessione gratis!!!! tutto qui. penso che ci sia poco da brontolare!!! Per quanto riguarda il chierico, va bene che si può equipaggiare come i guerrieri, ma ne ha molta meno necessità....tanto non penso che debba stare in prima fila...gli altri hanno +10/+12 a colpire, lui avrà si è no +5/+6....per cui penso sia meglio che stia in 2° fila a lanciare incantesimi e cure. (questa è solo una precisazione non una critica). come vedete ho sempre rispettato le regole (a parte cazzatine come salire a cavallo velocemente che ha una CD più alta di quello che pensassi ma l'ho fatto in buona fede, e spesso la CA quando carica, ma quello ve lo scordate tutti!!!), e a voi ho dato quanto lui! per cui per favore smettete di fare i visi quando lui fa tanti danni. Se avete da protestare mi portate il manuale con la pagina aperta dove mi dimostrate che c'è una chiara violazione delle regole, altrimenti state zitti! perché sennò mi incazzo! (e sono serio). se volete essere più forti vi spulciate il manuale e vedrete che troverete cose carine che potete fare! Io per es ieri sera ho trovato delle ottime classi di prestigio per varie classi...se le fate diventate molto più forti....questo lavoro l'ho fatto per il mi fratello, per il druido e per il ranger...però non lo posso fare per tutti....per cui se pensate di essere deboli vi muovete e vi leggete il manuale! MAU: se vuoi cavalca anche te qualche bestia, ma ti devi alzare cavalcare (altrimenti cadi ogni 5 secondi) e poi ti devi prendere tutti i talenti per cavalcare, altrimenti è inutile! ma facendo il barbaro non puoi avere tutti quei talenti! per cui fai te! E voglio precisare una cosa: sono il primo a riconoscere che è forte! al momento è il più forte..ma ci ho lavorato un po, ho scelto i talenti giusti, ho scelto la classe giusta, ho anche pronte delle classi di prestigio ecc..! Era uno dei personaggi che avrei fatto io se avessi giocato! Ero incerto fra quello di ema e questo....a questo aggiungeteci il culo (perché gli è venuta una scheda fortissima, e ha praticamente tutti i pf!). però è nelle regole...quindi basta. inoltre come ha detto ema l'altra volta, appena avrà più attacchi, non potrà più fare tutti i giochini che fa ora, altrimenti fa sempre 1 solo attacco! Se per caso trovate dei cavilli ben vengano! Però andrea gli ha trovati, ed alcune cose andavano bene (per es lo scudo torre non avevo letto che dava penalità a colpire per l'ingombro e glielo tolgo). ultima cosa (solo per parlare - fine mod incazzatura): io continuo a sostenere la mia teoria dello scudo torre in cavalleria: scudo da cavaliere normale: http://www.templarioggi.it/Cavaliere%201_ottim.jpgscudo torre da cavalleria: https://2img.net/r/ihimizer/img233/3816/highelvesvingettecx3.jpgil primo non compre tutto il corpo ma è grandino, per cui lo paragonerei ad uno scudo grande (e chiaramente non essendo da fanteria non è tondo, ma con una punta verso il basso), mentre il secondo compre completamente il corpo, da testa a piedi....per cui l'ho paragonato ad uno scudo torre anche se non è rettangolare...però l'effetto è sempre lo stesso...il corpo è tutto coperto. | |
| | | Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 8:17 pm | |
| Il Master si pronuncia: 1) check su cavalcare: per come giochiamo noi da sempre il 20 e l'1 sono successi/insuccessi critici in ogni tipo di tiro (attacchi, check, tiri salvezza...) per cui i check in teoria andrebbero fatti, ma convengo che 2 tiri a round sono una rottura di scatole e una perdita di tempo, per cui, visto che sono poco importanti, direi di sorvolare su quelli e far fare eventualmente dei check ad hoc solo per cose particolari. 2)lancia da cavaliere quel pezzente che ha scritto il manuale poteva evitare di metterla nella tabella delle armi a due mani se poi a cavallo si usa con una! cmq c'è un altro cavillo interessante a proposito: è un'arma con portata, non può essere usata in mischia ma da una distanza di 3 metri... quindi ciò significa che l'attacco è fatto da tre metri e ci vuole quindi un quadretto in più per la carica, e se qualcuno gli si avvicina in mischia il cavaliere non lo può attaccare se non prima indietreggiando (e in quel caso non può caricare). Mi è anche parso di capire che Bulwair abbia lo spadone.. quello è a 2 mani, anche a cavallo! 3) scudo torre lo scudo torre è alto come la persona, l'impugnatura è in alto e può fornire copertura completa poggiandolo a terra e riparandovisi dietro... oltre a essere pesante, è molto ingombrante; se lo impugni a cavallo arriva un bel po' sotto la pancia del cavallo e non puoi mettertelo davanti o portarlo sul fianco destro per pararti... è solo da fanteria! A cavallo si può usare al max lo scudo pesante. Altrimenti detto, secondo me non si può usare a cavallo uno scudo che possa dare 100% di copertura. CITO TESTUALMENTE DA WIKIPEDIA ( vedi): Tower shield From Cunnan A tower shield is a large rectangular shield which provides a large amount of cover for the fighter carrying it. Too large to be used from horseback, a tower shield was a carried by a foot soldier. It was cumbersome and unwieldy, and rarely used in the medieval period. In the SCA tower shields are not used in tournament combat but are allowed at wars. It is for this reason that they are sometimes affectionately referred to as war doors and are really only useful in a shieldwall.
4) carica la prova di oltrepassare (travolgere) è un'azione standard, per cui è incompatibile con la carica che è un'azione di round completo. La carica quindi è solo su una linea retta libera. 5) attacco ai fianchi in 2 contro 1 in realtà non ha ragione nessuno, né io né ema... dipende tutto da come sono messi esattamente i due attaccanti, in alcuni casi entrambi attaccano ai fianchi, in altri casi nessuno dei due può farlo. sul manuale la spiegazione a parole è pessima, ma ci sono un paio di figure che invece chiariscono bene. 6) questione della full plate Se Bulwair si è fatto la full plate da solo, significa che ha a disposizione, oltre al tempo, una fucina da fabbro, gli attrezzi, le materie prime (ferro grezzo e molta legna x la fornace) e i soldi per le materie prime. Sulla nave non è pensabile niente di simile, nessuno ha avuto questo tipo di opportunità. A prescindere da ciò, un giocatore nuovo dovrebbe entrare allineato come equipaggiamento agli altri giocatori (con allineato intendo un pari valore in MO: ad esempio una corazza di piastre perfetta vale 350 MO, la full plate 1500 MO), indipendentemente da quanto questi sono stati bravi a sfruttare il tempo di gioco. E' come per i punti esperienza: non è giusto che chi fino a quel momento ha giocato si veda scavalcato da un nuovo arrivato! In seguito il nuovo arrivato avrà certo modo di farsi valere, e prendere più px e equipaggiamento degli altri se ne sarà capace e meritevole. Detto questo, a me sta bene di pompare i giocatori ora che lasciano l'isola, dando loro equipaggiamento del calibro della full plate, basta che il trattamento sia equo x tutti (anche incantatori). miii... quanti cavilli!!! PS precisazione importante: tutto questo -almeno x quanto mi riguarda- è nello spirito di creare condizioni di gioco equilibrate e far divertire tutti, anche in combattimento. Non si devono vedere altre motivazioni dietro questa. L'aspetto del combattere a cavallo è una novità assoluta anche x me, e se ci studio così tanto è perché ci manca (a me compreso) esperienza a riguardo, e non certo perché penso che Stefano abbia volontariamente pompato il su' fratello!!! PS2 precisazione stupida: tenete presente che se gettate ombra sul sacro D&D rendendolo oggetto di incavolature, il dio della statistica vi punirà con il colpo segreto del "2 PERENNE"!!!
Ultima modifica di Tarapiotapioca il Lun Ott 13, 2008 8:48 pm - modificato 1 volta. | |
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 8:40 pm | |
| infatti l'altra volta combatteva a raggio: ma ho trovato a bulwair il modo per cambiare la lancia con lo spadone velocemente proprio se viene attaccato (e se non sbaglio l'ha fatto l'altra volta): lascia cadere scudo e lancia (azione gratuita) e come azione equivalente al movimento estrae lo spadone e quindi può anche fare un attacco subito.
sulla carica invece hai ragione...quindi puoi oltrepassare, e se vinci passi all'avversario successivo, ma non in carica....è che intuitivamente avevo pensato che devi caricare per travolgere un giocatore.....invece no! Ho ragione io....pag 157 "oltrepassare": un personaggio può tentare di oltrepassare con un'azione standard durante il suo movimento o come parte di una carica....ho usato il termine travolgere, perché lo scopo di oltrepassare e quello di travolgerlo.
per la full plate gliel'ho data perché sapevo che a ema e a mau avrei dato nella stessa sessione il top della loro (oltretutto perfetta) gratis. e ribadisco che ho tolto tutte le monete nonostante ne dovesse avere più di tutti (gli ho dato pochissimo tipo 10), per cui le altre le ha spese per materiali e per "noleggiare un officina": senza contare che gli altri nel frattempo avevano trovato altre monete d'oro...per cui se dici che il nuovo entra con il minimo del gruppo, gli avrei dovuto dare altre mo. cmq in ogni caso nella stessa sessione in cui mau e ema hanno trovato le armature perfette, c'erano anche le armature complete dei 4 cavalieri del drago...per cui poteva farsi adattare una di quelle per 200mo. quello della nave è chiaro che mau non se la poteva fare....ma per es ema poteva fare qualche pozione....dice: "dove avevo le piante"...è chiaro che se sei un erborista 2 o 3 piante le avevi...e poi insieme a voi c'è un alchimista e le streghe....
quindi alla fin fine, se anche gli ho dato qualcosa in più non penso di averla cagata di fuori. e cmq con discorsi fatti a modo (come sta facendo andrea) sono sempre pronto a ricredermi su ogni cosa! ho letto il manuale bene, ma spesso mi sfuggono dei cavilli. Per es, ho visto che il cavallo era troppo forte e gliel'ho depotenziato! e come ha detto andre anche per me il cavallo è una novità....nessuno l'ha mai usato, ma visto il numero di talenti, le classi di prestigio per i "cavalieri", me ne sono interessato ed ho visto che era forte. | |
| | | Tarapiotapioca
| | | | rakart
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Lun Ott 13, 2008 9:46 pm | |
| 2 o 3 cose: 1) a me la cosa dell'armatura non ha creato problemi e la ritengo equa e infatti non ho mosso obiezioni se non chiedere come facevo io a farmi le pozioni 2) le combinazioni di talenti di france invece mi sembran un po' sgravate quindi per me i check li dovrebbe fare e magari si stabilisce che fallisce solo con l'1 in condizioni normali e poi magari con il migliorare dell'abilità glielo passate anche da 1 su un d20 a 1-5 su un d100 3) per me quelli che indichi te stefano sono solo scudi grandi. lo scudo torre è quasi una parete mobile di 2 metri per 1 metro per come capisco io 4) io ho sempre più l'impressione che tra la 3.0 e la 3.5 abbian fatto un gran casino... 5) stefano non ti incazzare perchè qui ne io ne mi sembra altri fanno insinuazioni. almeno da parte mia sono proposte/suggerimenti/critiche COSTRUTTIVE. nessuno nega la tua buonafede. | |
| | | Tarapiotapioca
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mar Ott 14, 2008 12:57 am | |
| Secondo me il fatto non è tanto dalla 3 alla 3.5... la 3.5 risolve alcuni problemi della 3, ma sicuramente non tutti. Mi pare piuttosto che il problema è che ora stanno tirando a fare soldi, e cercano di far uscire spesso nuove versioni per farle comprare. Questo significa che le versioni, un po' come per il software, sono più tirate via e più soggette a bachi. Per proseguire il paragone informatico, AD&D 2a edizione era una versione ben testata ed eccezionalmente stabile. Il pregio della 2a edizione era quello di avere un set più essenziale di regole. Alcune cose erano più complicate come matematica (ex la CA negativa e la THAC0) ma c'erano molte meno regoline, regolette ed eccezioni (vedi ad esempio quanti cavilli per combattere a cavallo!). Era più semplice da imparare e più fluido come giocabilità. Nella terza edizione si vuole avere più flessibilità, varietà ed aderenza alla realtà. Di per sé questo è positivo ma secondo me, paradossalmente, più si tenta di essere realistici e dettagliati con le regole, più in realtà si creano molte regoline difficili da assemblare, poco orecchiabili e disseminate di vuoti ed inconsistenze. Per quello che ho visto per ora della 4a edizione, mi sa che sarà ancora peggio. Comunque, tra i pregi e difetti di una versione e l'altra, l'importante è esclusivamente che ci si diverta, e questo non manca mai! | |
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mar Ott 14, 2008 1:59 am | |
| ma ema, infatti ti ho tirato in ballo con l'armatura proprio per far vedere che te non hai detto nulla! al contrario di qualcun altro che mi manda a a fanc.... e ogni volta che francesco fa i danni fa il viso come dire: "deh..sta imbrogliando...ci credo!" un po come quando io ero il paladino con il fiorini....voi buttavate giù le montagne, quell'altro uccideva 1000 uomini con un colpo, e io che avevo il genmaken imbrogliavo!!! che discorsi sono? comunque lasciamo perdere! tornando al manuale è impossibile che siano diversi...io ho il 3.5 e a pagina 157, nell'angolo in basso a destra dove c'è scritto: OLTREPASSARE Un personaggio può tentare di oltrepassare con un'azione standard du- rante il suo movimento o come parte di una carica. (In generale ecc..ec... e sono sicuro che non è la 3 perché nella 3 (che ho originale) a pag 157 c'è tutt'altra roba. cmq anche nella 3 dice: "un personaggio può tentare di oltrepassare come parte di una azione di carica" paronoia...uno di noi due ha un edizione limitata con degli errori...ma quella copia vale milioni di euro!!! | |
| | | Carlo The Soulkeeper
Numero di messaggi : 348 Età : 45 Località : livorno Data d'iscrizione : 09.09.08
Foglio di personaggio Livello: 6 Esperienza: (1/1) Razza: Minotauro
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mar Ott 14, 2008 3:00 am | |
| - Master SteveM ha scritto:
-Ho dato la full plate a bulwair per un semplice motivo: loro sono stati in nave 3 mesi....e ognuno ha fatto qualcosa (per me cose stupidine e banali, dato che poteva usare il mestiere per fare cose estremamente fiche...)....e bulwair, nell'equivalente tempo a naroda si è fatto da solo una full plate (è un fabbro): è nelle regole. per cui lui non l'ha comprata....ma se l'è fatta, mentre loro erano in nave. Ema è un erborista, il chierico un guaritore.... in quei mesi si potevano fare pozioni o unguenti....ma non l'hanno fatto...
beh....credo che tu abbia fatto di ogni erba un fascio.....o almeno è quello che si evince da ciò che scrivi....dire che abbiamo fatto cose "stupidine e banali" (non so se ti riferivi anche a me....dal testo non si capisce) è un pò pesante....visto che non sapevamo molto sulle potenzialità della nave... dire che mi hai regalato la migliore armatura possibile è altrettanto pesante, se vuoi la posso anche togliere...tanto in prima linea ci vado ugualmente....come già ho detto non ne faccio un dramma se il mio personaggio muore!!!non c'è il premio miglior giocatore dell'anno in palio!!!per me l'importante è giocare.... ultima cosa...e questa la dico MOLTO SERIAMENTE se il gioco deve diventare una guerra di carte bollate, uno spulciare fino all'inverosimile il manuale, fonte di incazzature o simili, beh, siamo arrivati proprio alla frutta (per me al cavaliere gli puoi dare anche il tarrasque come cavalcatura...io agisco SEMPRE nell'interesse del gruppo, più forti siamo e più ci divertiamo...meglio affrontare avversari incredibili e morire che sbudellare dei coboldi) il mio ma vafff era una citazione di zelig, quando nicola savino imita galeazzi...non credo di averti mai mostrato disprezzo per l'incredibile e maniacale lavoro di preparazione che fai....ne tantomeno per il modo in cui conduci le sessioni di gioco. se ti sei sentito offeso me ne dispiace e sono pronto anche a fare un passo indietro e lasciare che qualcun'altro giochi il barbaro...ma torno a ripetere, l'importante è giocare e divertirsi...magari anche mandando a quel paese regole e regolette del cazzo che limitano la fantasia e la creatività (quando avevi il paladino del fuoco ci divertivamo un mondo ad annientare interi eserciti con attacchi impossibili,e lo erano, perchè voglio sapere su quale manuale esiste un attacco con una spada che uccide tutta la prima linea di un esercito!!!o ,per parlare del mio personaggio, che ti consente di gettarti in un pozzo di 80 metri e rimanere vivo!!!!.... non credo che avresti preferito discutere ore sulla possibilità o meno di fare quel movimento come azione standard o come azione gratuita) per quanto mi riguarda l'edizione 3.5 si è allontanata un pò troppo dallo spirito giuda del gioco (FANTASY non REALITY) spero che le discussioni di questi giorni siano presto superate dalla voglia di divertirsi e basta!!!! ricordati....una risata ci seppellirà!!!!!!!! | |
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mar Ott 14, 2008 1:17 pm | |
| Il fatto dell'armatura era per dire che come vedete anche a voi vi dò la roba....non è per dire che ti ho favorito rispetto a qualcun altro....ma semplicemente che ho dato qualcosa a lui...e ho dato anche a voi...e non vi ho dato le ciabattine di nonna papera...ma il top di quello che potevi portare (a meno che tu non trovi armature magiche). quindi il termine: "la migliore armatura possibile" indica che ti ho dato la migliore armatura che te puoi indossare ora e sempre...te pi di corazza di piastre non potrai avere...altrimenti non vai più in furia.... Il discorso che hai fatto dopo io sono d'accordissimo! Ma infatti io non ho mai criticato nessuno perché buttava giù le mura, o chi faceva 1020349873428170 d 100 di danni... e fra parentesi il mio genmaken faceva il danno della mia spada ma a tutti... per cui se mi arrivava un tarrasque voi lo buttavate giù...io no per quanto riguarda lo spulciare il manuale non ho detto che lo dovete fare.... (anche se te sei un cavillaro grosso così ). ma faccio un esempio: la prima sessione ne io ne andrea ci ricordavamo che chi combatte con arma a 2 mani aggiunge il doppio della forza ai danni....se leggi il manuale magari ti accorgi di un altro cavillino del genere che ti rende molto molto più forte. Comunque ti ho trovato 2 classi di prestigio davvero forti: l'apostata e il berserker furioso. poi la prox volta te li faccio vedere. | |
| | | rakart
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mar Ott 14, 2008 3:18 pm | |
| l'apostata è perfetto per mau!!!!!!!! | |
| | | Tarapiotapioca
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mer Ott 15, 2008 12:05 am | |
| - Master SteveM ha scritto:
tornando al manuale è impossibile che siano diversi...io ho il 3.5 e a pagina 157, nell'angolo in basso a destra dove c'è scritto:
OLTREPASSARE Un personaggio può tentare di oltrepassare con un'azione standard du- rante il suo movimento o come parte di una carica. (In generale ecc..ec...
e sono sicuro che non è la 3 perché nella 3 (che ho originale) a pag 157 c'è tutt'altra roba. cmq anche nella 3 dice: "un personaggio può tentare di oltrepassare come parte di una azione di carica"
paronoia...uno di noi due ha un edizione limitata con degli errori...ma quella copia vale milioni di euro!!! E invece te lo confermo: a pag 157 sul mio manuale NON c'è la parola "carica"!!! Dice: Un personaggio può tentare di oltrepassare con un'azione standard durante il suo movimento. (In generale...
| |
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... Mer Ott 15, 2008 2:48 am | |
| non ci posso credere!!! bisogna controllare sta cosa perché è davvero comica!!! Parliamo del MANUALE BASE I v.3.5 ??? pagato 29,95 euri? quello della wizard of the coast? non vedo l'ora di metterli a confronto....ti giuro è impossibile!!! non posso avere fatto 2 versioni diverse della 3.5!!!! Ora ho capito che vogliono fare soldi vendendo più manuali!! cmq spero che la versione errorata sia la tua, perché la mia è fotocopiata, e quindi a rivenderla ci faccio poco...se invece è sbagliata la tua sei un ricchissimo miliardario!!! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: A proposito dei guerrieri... | |
| |
| | | | A proposito dei guerrieri... | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|