| Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste | |
|
+2Master SteveM Tarapiotapioca 6 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Lun Set 07, 2009 1:21 am | |
| a me va benissimo la tabella di marcia di andrea....però troviamoci davvero alle 7:30 e non alle 20:15, altrimenti non giochiamo nulla!
per quanto riguarda l'ordinazione e presa di ema andrebbe bene, ma te arrivi sempre dopo le 20, per si ritarda il tutto! | |
|
| |
Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Gio Ott 08, 2009 8:07 pm | |
| Informazioni generali sui PUNTI ESPERIENZA: - chi muore perde (per ogni volta che muore) il 3% dei punti esperienza TOTALI del suo personaggio. NON ci sono penalità alla costituzione. - chi racconta la sessione sul forum ha un bonus del 5% sui punti esperienza DI QUELLA SESSIONE. - 3/4 dei punti circa sono di gruppo, 1/4 è assegnato su base personale secondo i seguenti criteri: 1. roleplay del personaggio, della razza e dell'allineamento, comprese collezioni, fobie, fissazioni e trovate divertenti 2. idee brillanti che portano vantaggio al gruppo, sia in combattimento sia fuori dal combattimento 3. interazione coi png e contribuzione allo svolgimento delle quest e alla prosecuzione dell'avventura 4. tattica in battaglia (non conta la quantità di danni inflitti) | |
|
| |
Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Ott 23, 2009 4:00 pm | |
| - Tarapiotapioca ha scritto:
- Informazioni generali sui PUNTI ESPERIENZA:
- chi muore perde (per ogni volta che muore) il 3% dei punti esperienza TOTALI del suo personaggio. NON ci sono penalità alla costituzione.
- chi racconta la sessione sul forum ha un bonus del 5% sui punti esperienza DI QUELLA SESSIONE.
- 3/4 dei punti circa sono di gruppo, 1/4 è assegnato su base personale secondo i seguenti criteri: 1. roleplay del personaggio, della razza e dell'allineamento, comprese collezioni, fobie, fissazioni e trovate divertenti 2. idee brillanti che portano vantaggio al gruppo, sia in combattimento sia fuori dal combattimento 3. interazione coi png e contribuzione allo svolgimento delle quest e alla prosecuzione dell'avventura 4. tattica in battaglia (non conta la quantità di danni inflitti)
PRECISAZIONE: il bonus per il racconto della sessione non è solo per il primo che scrive, è per chiunque racconti tutta o una parte della storia!!! Sono validi sia riassunti della sessione che dettagli di una piccola parte!!! Per cui datevi da fare tutti! | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Ott 23, 2009 4:09 pm | |
| - Tarapiotapioca ha scritto:
- Regole per i tiri di dadi per PUNTI FERITA e PUNTI MANA:
Ad ogni passaggio di livello si tireranno i dadi per i punti ferita e per i punti mana, con le seguenti regole:
- per il d4 e il d6: è tutto buono (sì, ho detto "tutto") - per il d8: si ritira solamente l'1 - per il d10 e il d12: si ritirano l'1 e il 2
Questo (insieme alle regole sulle abilità principali) terrà un po' più bassi del solito i punti ferita dei personaggi, evitando di dover pompare i pf dei mostri.
Aggiornamento della regola quotata: ieri si è deciso a maggioranza che ciascuno può scegliere, entro l'inizio della prossima sessione, se tirare il dado o prendere un valore medio forfettario. La decisione è poi irrevocabile e retroattiva. I valori forfettari sono: D4: 2 (il valore medio tirando il dado sarebbe 2.5) D6: 3 (il valore medio tirando il dado sarebbe 3.5) D8: 4.5 (il valore medio tirando il dado sarebbe 5) D10: 6 (il valore medio tirando il dado sarebbe 6.5) D12: 7 (il valore medio tirando il dado sarebbe 7.5) La risposta ufficiale sarà quella che scriverete qui; per chi non scrive niente entro la prossima sessione, resta tutto com'è ora (ossia si tira il dado). | |
|
| |
Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Ott 23, 2009 9:13 pm | |
| Faccio alcune considerazioni non per fare polemica, ma per spiegare come la penso: 1)Il discorso di fare una media, era proprio per evitare di creare differenze...per cui o tutti usano un modo o tutti usano un altro.... esempio classico era francesco l'anno scorso in confronto a ema...francesco faceva sempre il massimo, ema sempre il minimo...a fine anno c'era uno squilibrio enorme..... per cui il discorso di fare la media era buono se tutti lo usiamo....in questo modo il personaggio viene equilibrato, e a quel punto saperlo gestire bene fa la differenza.... tanto per fare un esempio io al momento faccio 4 incantesimi al giorno, mau ne fa 7! cioè il 75% di mana in più di me....e solo perché c'ha il culo spanato!!!! 2)[quote="Tarapiotapioca"] - Tarapiotapioca ha scritto:
Ad ogni passaggio di livello si tireranno i dadi per i punti ferita e per i punti mana, con le seguenti regole:
- per il d4 e il d6: è tutto buono (sì, ho detto "tutto") - per il d8: si ritira solamente l'1 - per il d10 e il d12: si ritirano l'1 e il 2
Questo (insieme alle regole sulle abilità principali) terrà un po' più bassi del solito i punti ferita dei personaggi, evitando di dover pompare i pf dei mostri. sempre premettendo che si risolverebbe tutto mettendo i pf fissi, però sono d'accordo che troppo alti sgrava il gioco....però il mana è diverso...per i guerrieri è un opzional male che vada attaccano ma non potenziano l'attacco...il mago non attacca....per il mago il mana è vitale, e rischiare di fare 3 è quasi come perdere 1 livello. avere più mana non altera l'equilibrio del gioco... 3)In attesa del metodo "ancora più fico" introdurrei la stabilizzazione e la cura in gioco: la stabilizzazione è il 10% per cui difficile da fare, e praticamente solo edoardo può curare. per cui è difficile da fare, ma per lo meno uno non sta 10 turni ad annoiarsi (e vi assicuro che è noioso non poter giocare). 4)Ho ancora grandi dubbi sul recupero mana/pf..... i guerrieri dovrebbero recuperare più pf e meno mana, e i maghi al contrario.....Anche logicamente torna di più: maghi meditano e recuperano più mana, i guerrieri si cuciono le ferite e recuperano più pf. | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Sab Ott 24, 2009 4:06 pm | |
| - Master SteveM ha scritto:
- Faccio alcune considerazioni non per fare polemica, ma per spiegare come la penso:
1)Il discorso di fare una media, era proprio per evitare di creare differenze...per cui o tutti usano un modo o tutti usano un altro.... esempio classico era francesco l'anno scorso in confronto a ema...francesco faceva sempre il massimo, ema sempre il minimo...a fine anno c'era uno squilibrio enorme..... per cui il discorso di fare la media era buono se tutti lo usiamo....in questo modo il personaggio viene equilibrato, e a quel punto saperlo gestire bene fa la differenza.... tanto per fare un esempio io al momento faccio 4 incantesimi al giorno, mau ne fa 7! cioè il 75% di mana in più di me....e solo perché c'ha il culo spanato!!!!
Lo squilibrio dell'anno scorso era principalmente colpa delle capacità di attacco (e quindi dell'uso dei talenti). Non voglio negare che tirare i dadi possa portare (raramente) a degli squilibri, ma secondo me non sono determinanti come quello dell'anno scorso. Inoltre, il tiro dei dadi al passaggio di livello è una delle componenti storiche del gioco e personalmente la trovo ormai consolidata. Ad ogni modo, ero disponibilissimo a cambiare regole se la maggioranza di voi avesse voluto... più che rimettere a voi la decisione io non posso fare. Comunque vi dico di non preoccuparvi per i mana: al momento non vedo in combattimento carenze di efficacia di alcun caster (anzi); non credo ce ne saranno in seguito, ed inoltre troverete oggetti magici per accumulare il mana... con un po' di roleplay e negoziazione, i caster "sfigati" (se ce ne saranno) potranno riequilibrarsi. | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Sab Ott 24, 2009 4:15 pm | |
| [quote="Master SteveM"]Faccio alcune considerazioni non per fare polemica, ma per spiegare come la penso: 2) - Tarapiotapioca ha scritto:
- Tarapiotapioca ha scritto:
Questo (insieme alle regole sulle abilità principali) terrà un po' più bassi del solito i punti ferita dei personaggi, evitando di dover pompare i pf dei mostri. sempre premettendo che si risolverebbe tutto mettendo i pf fissi, però sono d'accordo che troppo alti sgrava il gioco....però il mana è diverso...per i guerrieri è un opzional male che vada attaccano ma non potenziano l'attacco...il mago non attacca....per il mago il mana è vitale, e rischiare di fare 3 è quasi come perdere 1 livello. avere più mana non altera l'equilibrio del gioco...
Su questo non sono d'accordo: i punti ferita sono per i guerrieri quello che i punti mana sono per i maghi. Avere metà punti ferita vuol dire per un guerriero durare la metà in mischia, così come avere metà mana per un mago vuol dire castare per metà del tempo. Con la differenza che un mago, finiti i mana, può usare l'ultimo incantesimo per nascondersi/scappare, mentre il guerriero va giù. Ripeto che al momento nessuno mi sembra in affanno con il numero di incantesimi: ne avete (Stefano compreso) molti di più di un mago della 2° e della 3° edizione; ne avete almeno quanti uno stregone della 3°, ma lo stregone al vostro livello ne conosce solo due o tre, voi un sacco. Il vantaggio maggiore del mana, che per ora non apprezzate, è quello di castare volendo SOLO gli incantesimi di livello più alto, molti di più di un mago o uno stregone dello stesso livello. Sarebbe come se uno stregone potesse scambiare due slot di 3° livello per castare un incantesimo di 4°. Voi avete tutti i vantaggi del mago e dello stregone e anche qualcosa in più. | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Sab Ott 24, 2009 4:24 pm | |
- Faccio alcune considerazioni non per fare polemica, ma per spiegare come la penso:
3)In attesa del metodo "ancora più fico" introdurrei la stabilizzazione e la cura in gioco: la stabilizzazione è il 10% per cui difficile da fare, e praticamente solo edoardo può curare. per cui è difficile da fare, ma per lo meno uno non sta 10 turni ad annoiarsi (e vi assicuro che è noioso non poter giocare).
La stabilizzazione proprio non mi piace. Se uno piscia sangue come una fontana va bendato. Ricordatevi che il fatto di non morire a zero pf e concedere il bendaggio da -1 a -9 nelle regole è opzionale. Al terzo livello ci sarà il d30 per il LIMIT per i seguenti due casi: 1. punti ferita <= 0 2. punti mana <= 0 (e qui chi ha meno mana ha un vantaggio!) Cmq ci penso su e propongo delle regole per tornare su. -- DEVO ANDAR VIA CONTINUO DOPO! -- | |
|
| |
Warlow
Numero di messaggi : 521 Età : 35 Località : 742 Evergreen Terrace Data d'iscrizione : 24.09.08
Foglio di personaggio Livello: 6 Esperienza: (18000/21000) Razza: Umano
| |
| |
Master SteveM Admin
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Dom Ott 25, 2009 4:31 am | |
| vuol dire che se sono minori o uguali a 0 tiri il limit!
per quanto riguarda il cambiare i dadi, l'altra volta non si è fatto a maggioranza....ma hai detto che tutti dovevamo essere d'accordo... altrimenti forse a maggioranza ci si arrivava.... io, ema e luca penso che saremmo d'accordo....edoardo non ricordo ma forse ci sta anche lui.
Semplicemente mi sembra che i personaggi diventerebbero più equilibrati....già il culo è quando tiri i dadi per colpire ecc.... se poi il dado condiziona anche la potenza del pg è finita. | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Dom Ott 25, 2009 4:12 pm | |
- vuol dire che se sono minori o uguali a 0 tiri il limit!
per quanto riguarda il cambiare i dadi, l'altra volta non si è fatto a maggioranza....ma hai detto che tutti dovevamo essere d'accordo... altrimenti forse a maggioranza ci si arrivava.... io, ema e luca penso che saremmo d'accordo....edoardo non ricordo ma forse ci sta anche lui.
Semplicemente mi sembra che i personaggi diventerebbero più equilibrati....già il culo è quando tiri i dadi per colpire ecc.... se poi il dado condiziona anche la potenza del pg è finita. A meno che non sia rincoglionito completamente (il che ci può stare ) l'altra volta ho fatto votare fra tre opzioni: 1. tirare i dadi tutti; 2. prendere i punti fissi tutti; 3. scegliere ciascuno per sé l'una o l'altra cosa. Stefano e Ema hanno votato la 2, gli altri (Edo-Mau-France-Giacomo) hanno votato la 3. Esito: ciascuno sceglie per sé se tirare il dado o no (l'eventuale voto di Luca sarebbe stato ininfluente). A cominciare da Mau, tutti avete poi scelto di tirare il dado. Qualcun altro intervenga e dica chi si ricorda male! AH, IL PESO DELLA LEGGE DELLE 3 DECINE NELL'ETA'!!! | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Ott 30, 2009 9:50 pm | |
| Avete deciso definitivamente che metodo volete usare? Mi riferisco in particolar modo a Stefano e Mau che passano di livello. | |
|
| |
Tarapiotapioca
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Gen 22, 2010 12:38 am | |
| | |
|
| |
Bulwair
Numero di messaggi : 364 Età : 35 Località : Liv Data d'iscrizione : 09.10.08
Foglio di personaggio Livello: 1 Esperienza: (1/1) Razza: Umano
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste Ven Gen 22, 2010 4:22 am | |
| l'iniziazione del forestiero è ordunque terminata! BENVENUTO NELLA RISTRETTA CERCHIA DELLE LOCUSTE! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste | |
| |
|
| |
| Regole 2009/2010: informazioni generali e richieste | |
|