Le Locuste Le Locuste alla conquista del mondo!!! |
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| Proposta per velocizzare il gioco | |
| | Autore | Messaggio |
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Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Proposta per velocizzare il gioco Sab Set 13, 2008 1:06 pm | |
| Siamo tanti...siamo brutti e cattivi...e il gioco ne è rallentato, nonostante ci siano 2 master.
per cui alcuni consigli per velocizzare il gioco: -ognuno deve avere i suoi dadi e non rubarli agli altri. -i maghi devo avere presente i loro incantesimi: cosa fanno, perché dove, raggio, TS che danno: non dovete stare a leggere o altro: dovete già sapere tutto! -i guerrieri devono sapere il bonus dell'attacco dell'arma: invece che ad ogni attacco leggerlo sulla scheda! SE attaccate con la spadina dovete sapere che avete +3 a colpire e +5 ai danni...sono solo 2 numeri. sembra una cazzata, ma se ad ogni tiro di dado dovete riguardare la scheda fate perdere tempo a tutti. -imparatevi anche un altro numerino: la CA così sapete subito se vi abbiamo colpito o meno. -mentre gli altri giocano voi pensate alla vostra successiva mossa: quindi dove spostarvi, cosa fare ecc...
già con questi "trucchettini" si dovrebbe velocizzare un po!
poi per quanto riguarda la pizza: la prossima volta ognuno sceglie la sua pizza preferita: in questo modo se anche non è arrivato gli prendiamo quella: se poi c'è se la sceglie, ma in questo modo si ordina subito!
poi io propongo questa cosa:
quando possibile dividerci in 2 gruppi: praticamente io prendo un gruppo di mostri e 3 giocatori, e andrea fa lo stesso. e poi combattiamo in modo abbastanza individuale. è chiaro che la tabella di gioco e sempre la stessa, per cui se il mago vuole può lanciare un incantesimo sui mostri dell'altro gruppo. però in questo modo si può velocizzare un po, perché abbiamo round più veloci (dato che ci sono solo 3 giocatori)! chiaramente quando i mostri finiscono si fa il calcolo dei round e ci si riunisce.
che ne dite?
altre idee per velocizzare? | |
| | | Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Sab Set 13, 2008 3:51 pm | |
| Pienamente d'accordo con Stefano, anche se c'è da considerare che siamo solo alla seconda sessione, alcuni automatismi verranno presto da sé (tipo imparare i bonus d'attacco a memoria). La divisione in due sottogruppi non sempre sarà applicabile e conveniente, ma proveremo. La cosa secondo me DAVVERO importante è che ogni giocatore al momento che deve agire sappia già cosa fare ed eviti di dover leggere, scarttabellare o chiedere tempo x valutare movimenti o decidere azioni. Se così non sarà, la soluzione è semplice: chi è indeciso e non dice immediatamente cosa vuole fare perde il turno! D'altronde, gente, in battaglia non c'è mai troppo tempo x pensare!!! | |
| | | Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Sab Set 13, 2008 4:31 pm | |
| il fatto di dividersi in gruppi per es lo potevamo fare l'altra volta: te guidavi gli omini che venivano da destra, io quelli dal basso: in quel caso mau dice: io vado giù insieme al mago e al chierico. per cui io seguo loro 3, mentre te segui gli altri 3 che attaccano i tuoi.
non sempre si potrà fare, però a volte può risultare utile. | |
| | | Garet Jax Admin
Numero di messaggi : 394 Età : 41 Località : Fortezza di Paranor Data d'iscrizione : 01.09.08
Foglio di personaggio Livello: 7 Esperienza: (21000/28000) Razza: Drow
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Sab Set 13, 2008 5:33 pm | |
| Mi impegnerò....cmq è la 1 sessione di D&D della vita quindi, please, un po di comprensione possenti MASTER | |
| | | Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
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| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Sab Set 13, 2008 11:00 pm | |
| Vedremo, vedremo... intanto potresti ingraziarti i Master corrompendoli con del cibo sfizioso! | |
| | | Garet Jax Admin
Numero di messaggi : 394 Età : 41 Località : Fortezza di Paranor Data d'iscrizione : 01.09.08
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| | | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Dom Set 14, 2008 10:11 pm | |
| Allora, è un forum, è pubblico, quindi espongo le mie idee, anche se un filo critiche e controcorrente. First and foremost, dividere la sessione di combattimento in due gruppi, quando non immediatamente e logicamente possibile (gruppo diviso, o su due navi, o impegnato su fronti diversi), mi sembra che possa più rallentare il gioco che accelerarlo, soprattutto quando un mago lancia un incantesimo che coinvolge "l'altra metà del cielo" e quello magari è due turni avanti (o indietro). Insomma, l'idea non è male di per se, ma secondo me occorre capire bene quando è opportuno utilizzarla, altrimenti succedono casini mica da ridere. Secondo. Come già anticipato, io non ho tutto questo tempo per studiarmi regolamenti ed effetti degli incantesimi, e, del resto, una certa precisione è indispensabile. Per esempio, quando alla prima sessione lanciai "santuario", ero convinto (secondo vecchie regole) che l'effetto funzionasse finchè il caster non compiva un'azione, mentre (come da nuovo regolamento) l'effetto dura solo tanti turni quanti i livelli di chi lo lancia. Ora, io vi GARANTISCO che se potessi, passerei tutta la mia vita a leggere manuali, ma purtroppo non è così. Ho una buona conoscenza di base, ma ogni tanto scazzo anche io . Detto questo, capisco che arrivare conoscendo già a memoria effetti e regole degli incantesimi è una gran comodità, ma non sono in grado di garantirlo. Quindi, o accettate il fatto che io possa 'scazzare', e allora mi sta anche bene (chessò) aver lanciato un incantesimo con effetti diversi da quel che pensavo, o rollo un personaggio più 'semplice' da tenere... ditemi voi. Detto questo, per me non esistono perdite di tempo, fintanto che mi diverto. Se impiego 40 minuti per discutere su come manovrare la nave, ma mi diverto, a me sta benissimo. Come disse Stefano durante la prima sessione (anche se in una situazione non proprio "rilassata"), non è un lavoro: è un gioco. Nei limiti del buon senso, e del divertimento di tutti, vorrei non dovermi preoccupare di una clessidra che scandisce i secondi entro cui devo prendere una decisione. My two cents. | |
| | | Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Dom Set 14, 2008 10:29 pm | |
| - TiamaT ha scritto:
- First and foremost, dividere la sessione di combattimento in due gruppi, quando non immediatamente e logicamente possibile (gruppo diviso, o su due navi, o impegnato su fronti diversi), mi sembra che possa più rallentare il gioco che accelerarlo, soprattutto quando un mago lancia un incantesimo che coinvolge "l'altra metà del cielo" e quello magari è due turni avanti (o indietro). Insomma, l'idea non è male di per se, ma secondo me occorre capire bene quando è opportuno utilizzarla, altrimenti succedono casini mica da ridere.
E' lo stesso motivo per cui ho detto, qualche post sopra, che non sempre la cosa è applicabile, quindi vedremo. - TiamaT ha scritto:
- Secondo. Come già anticipato, io non ho tutto questo tempo per studiarmi regolamenti ed effetti degli incantesimi, e, del resto, una certa precisione è indispensabile. Per esempio, quando alla prima sessione lanciai "santuario", ero convinto (secondo vecchie regole) che l'effetto funzionasse finchè il caster non compiva un'azione, mentre (come da nuovo regolamento) l'effetto dura solo tanti turni quanti i livelli di chi lo lancia. Ora, io vi GARANTISCO che se potessi, passerei tutta la mia vita a leggere manuali, ma purtroppo non è così. Ho una buona conoscenza di base, ma ogni tanto scazzo anche io . Detto questo, capisco che arrivare conoscendo già a memoria effetti e regole degli incantesimi è una gran comodità, ma non sono in grado di garantirlo. Quindi, o accettate il fatto che io possa 'scazzare', e allora mi sta anche bene (chessò) aver lanciato un incantesimo con effetti diversi da quel che pensavo, o rollo un personaggio più 'semplice' da tenere... ditemi voi.
Non mi riferivo tanto al sapere le regole a mente quanto a pensare in anticipo all'azione da fare e se c'è da dare un'occhiata al manuale magari darla mentre è il turno degli altri... Come avete potuto vedere anche noi Master siamo un po' arrugginiti con le regole e ogni tanto bisogna guardare i manuali (e inoltre anch'io mi incasino perché conosco AD&D 2Ed a memoria e invece è solo la terza volta che gioco la 3Ed)... la cosa è fisiologica e migliorerà da sé man mano che giochiamo (ad esempio, Andrea, ormai sai come funziona il nuovo "santuario", e pian piano sarà cosi anche per gli altri incantesimi che usi più di frequente). Per cui non preoccuparti di avere uno spellcaster! | |
| | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Dom Set 14, 2008 10:58 pm | |
| Amen | |
| | | Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Lun Set 15, 2008 4:04 pm | |
| nessuno chiede che i giocatori sappiano a memoria tutto il manuale. ma siccome gli incantesimi che usate saranno all'incirca sempre gli stessi (dato che li dovete studiare la mattina), si richiede che prendiate almeno le note di cosa fanno di preciso. basta che accanto alla lista che vi ho dato ci mettiate: raggio, TS, durata, tempo di lancio. fare questa cosa richiede 5 min di tempo.
però se ogni round dovete: decidere l'incantesimo, prendere il manuale a qualcuno e guardare gli effetti, guardare il raggio, il tempo di lancio, e qual'è il TS e che effetti dà il TS, rubare il dado a qualcuno per poter tirare ecc... si perde un sacco di tempo. stessa cosa quando vi attacchiamo: ho fatto 15 ti prendo? aspetta: io ho 13+3+1+3-7: non mi ha preso! CAVOLO: falla prima la somma!!! stessa cosa i guerrieri: ruba il dado, oppure non lo trovi, tira, guarda la scheda, ho un +1 per questo, un +3 per questo e un +1 per quest'altro! invece devi sapere subito che se attacchi con l'ascia hai un +5 totale, mentre con l'arco hai +3. basta: quindi tiri il dado, sommi il numerino e l'hai colpito.
per quanto riguarda la divisione in gruppi ho detto: "quando possibile"! non ho detto: lo useremo sempre ve lo giuro! e comunque alcune volte si potrà fare. per es l'altro giorno sulla nave si poteva fare. Ema, lo stregone e il druido attaccano quelli che vengono da destra, mentre mau, chierico e mago attaccano gli altri. se poi lo stregone lancia un dardo incantato sui nemici di sinistra, io dico ad andrea: "togli 5 pf al tuo guerriero". cmq ripeto: non sempre si potrà fare, ma alcune volte si. e questo porterebbe a dimezzare quasi il tempo del combattimento...quindi significa più combattimenti.
perché quello che ho visto è che fra ritardatari, pizza e andare a casa presto si sta facendo poco poco | |
| | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Lun Set 15, 2008 8:20 pm | |
| Ehy, ehy, calma. Guarda che qui nessuno è arrabbiato. Ho solo espresso i miei pensieri in libertà, e mi sembra che già Andre avesse risposto più che esaurientemente Credimi, non era mia intensione 'esasperare gli animi', stavo solo parlando a ruota libera. Detto questo: mi conosci, sono il primo a perdere cinque minuti in più, quando posso. Ma questo non è sempre possibile. Domando solo un pò di elasticità mentale. Se poi dovessimo vedere che butto là incantesimi a caso, o che rallento il gioco in qualsivoglia maniera, oppure che il mio "andar via presto", vi complica la vita (ma prometto che da domani cercherò di fare almeno mezzanotte)... bhè, pazienza. Come già detto deve essere un divertimento, non un lavoro. Certo, un'impegno verso master e compagni d'avventura, ma non un lavoro Detto questo, non credo in tutta onestà che ci saranno di questi problemi, quindi, tanto per cambiare, sto facendo troppo rumore per nulla | |
| | | rakart
Numero di messaggi : 384 Età : 42 Data d'iscrizione : 09.09.08
Foglio di personaggio Livello: 7 Esperienza: (21000/1) Razza: Drow
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Lun Set 15, 2008 8:43 pm | |
| secondo me sarebbe gia una grandissima accelerazione se i caster si fanno un collage delle descrizioni degli incantesimi di cui sono in possesso. in modo da averli tutti su un foglio A4
per i conti di cui parla stefano per colpire se vi compilate la scheda a modo non servono, basta imparare in quale delle 2 o 3 caselline andare a cercare il numero che vi interessa, volta per volta. | |
| | | Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Lun Set 15, 2008 11:49 pm | |
| 1) Nessuno è arrabbiato....da cosa ti è sembrato? 2)Se non vuoi far arrabbiare la gente evita modi dire come "cerco un po di elasticità mentale"....perché altrimenti mi dai dell'ottuso e poi ti rispondo male si. 3)Questo topic non è stato aperto per te, ma per tutti...per cui non la prendere di petto. 4)Non ci credo che non trovi 5 min per leggerti la descrizione dell'incantesimo e scrivere 2 numeri accanto alla scheda riassuntiva: come ho detto non è un lavoro....è 5 min del tuo tempo per farne risparmiare molti di più agli altri 5)Il fatto che vai via prima non è un problema: tanto i px di gruppo li prendi cmq | |
| | | Tarapiotapioca
Numero di messaggi : 752 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 06.09.08
Foglio di personaggio Livello: ∞ Esperienza: (9999999999/9999999999) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Mar Set 16, 2008 12:40 am | |
| Fanfaroni, ce l'ho io la proposta finale per velocizzare i combattimenti: mandare otto draghi rossi antichi invisibili eterei e un po' potenziati (e con la fava stiappona) e uccidere il party al primo round con 120d12 di danni da soffio. Velocissimo! | |
| | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Mar Set 16, 2008 9:07 am | |
| No, guarda, non ci siamo capiti proprio. Intanto non mi sembra di aver preso proprio nulla di petto. Ho espresso il mio punto di vista, che coincide anche con la mia idea di gioco di ruolo. Se ti senti offeso perchè "chiedo un poco di elasticità mentale" perchè ti sembra che io ti dia dell'ottuso, bhè, quantomeno mi hai frainteso. Ma lasciati dire che ci vuole molto poco perchè tu ti offenda... Ti ricordo che sono stato trai primi a chiedere le fotocopie degli incantesimi per arrivare preparato, e non credo che tu o Andrea abbiate qualcosa da lamentare sulla mia condotta di gioco che farebbe perdere tempo agli altri. A meno che non consideriate una perdita di tempo mercanteggiare sui prezzi o discutere con "alti cancellieri". Nel qual caso, non si spiegherebbe perchè mi abbiate dato tutti quei px. Come ho detto sopra, nessun problema per me. Ho solo espresso questi miei due punti di vista, per amore di libertà di pensiero e senza voler offendere nessuno: 1- la divisione in due gruppi non credo si possa applicare sempre (e qui ho forse esplicitato un pensiero sia di Stefano che di Andrea che - mia colpa - non avevo ben afferrato dai loro primi post). 2- non vorrei che il gioco si trasformasse in un qualcosa di troppo tecnico, dovendo mandare a memoria un sacco di regole, che adoro ed ho adorato, ma che adesso non mi sento proprio di re-imparare. Stai/te tranquilli che non mi troverete mai troppo impreparato (Stefano: hai la mia scheda in mano. Dovresti vedere che tiri per colpire e classe armatura son già tutti ben sommati e pronti all'uso, così come tutti gli altri bonus). Al tempo stesso non voglio dovermi preparare ad un'interrogazione, cosa che son sicuro comunque non succederà (e mi ripeto: sto facendo troppo rumore per nulla). Peace and Love. P.S. a proposito di perdere 5 minuti: ieri ho cercato per DUE ORE i miei vecchi dadi, senza ottenere risultato. Se riesco, dopo lavoro passo a comprarne un set, altrimenti mi sa che per stasera dovrò farmeli prestare. | |
| | | Master SteveM Admin
Numero di messaggi : 986 Età : 42 Località : valhalla Data d'iscrizione : 02.09.08
Foglio di personaggio Livello: 10000000 livello Esperienza: (190000000/190000000) Razza: Divina
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Mar Set 16, 2008 6:59 pm | |
| vabbè..continua così!
comunque ti ripeto: nessuno ha fatto polemica finché non hai risposto! abbiamo dato dei suggerimenti e basta. | |
| | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Lun Set 22, 2008 9:20 pm | |
| E' facile pensare che una persona sia arrabbiata quando la si "legge" su un forum. C'è stato un evidente malinteso, chiarito di persona. | |
| | | rakart
Numero di messaggi : 384 Età : 42 Data d'iscrizione : 09.09.08
Foglio di personaggio Livello: 7 Esperienza: (21000/1) Razza: Drow
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Mar Set 23, 2008 10:53 pm | |
| - TiamaT ha scritto:
- E' facile pensare che una persona sia arrabbiata quando la si "legge" su un forum.
C'è stato un evidente malinteso, chiarito di persona. chi ha vinto? | |
| | | TiamaT
Numero di messaggi : 62 Età : 47 Località : Livorno Data d'iscrizione : 03.09.08
Foglio di personaggio Livello: 5 Esperienza: (1/1) Razza: Nano
| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco Mer Set 24, 2008 2:24 pm | |
| Il Dio della statistica | |
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| Titolo: Re: Proposta per velocizzare il gioco | |
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